Go to Top

Chi siamo

La Rocksoil è nata nel 1979 in forma di S.r.l. avendo per oggetto la progettazione, la consulenza e l'assistenza tecnica di opere di ingegneria civile, nell'ambito della meccanica delle terre e delle rocce, dell'idraulica e dell'idrogeologia, nonché la ricerca, lo studio e l'applicazione di apparecchiature e tecnologie riguardanti le stesse.

In pochi anni, sotto la guida del Prof. Ing. Pietro Lunardi e di un nucleo affiatato di collaboratori, si è conquistata un ruolo di protagonista sulla ribalta italiana degli operatori del settore.

Grazie allo studio, all'introduzione e alla messa a punto di efficaci tecnologie innovative, oggi considerate fondamentali nel campo del consolidamento e della stabilizzazione dei terreni, la crescita della Società è stata progressiva e costante e la peculiarità delle esperienze accumulate l'ha resa un'azienda leader nel settore della progettazione di opere in sotterraneo, di fondazioni speciali e di opere di stabilizzazione di scavi impegnativi e di grandi movimenti franosi. Le sue procedure progettuali e costruttive si sono largamente affermate in Italia e trovano crescenti consensi all’estero. Sempre più frequentemente ad esse vien fatto riferimento per aggiornare normative e capitolati (vedi ADECO-RS).

La crescita e la sempre maggiore importanza delle commesse acquisite hanno indotto ad assumere, nel 1989, una più appropriata forma societaria: è nata così la Rocksoil S.p.A., che conta attualmente su oltre 100 collaboratori.

La società opera nel campo della Geoingegneria intesa come conoscenza e rispetto degli equilibri naturali della crosta terrestre. Per dimensioni s’inserisce tra lo studio professionale e la grande società d’ingegneria, mantenendo del primo l'agilità e responsabilità dei singoli tecnici e della seconda il carattere di impresa organizzata ed integrata tra le varie specializzazioni.

Questa struttura, ottimizzata per favorire la fusione di risorse e competenze diverse, e l’entusiasmo dei suoi numerosi giovani tecnici esaltano singolare attitudine della Rocksoil a ideare soluzioni originali ed efficaci, molte delle quali hanno profondamente cambiato, negli ultimi anni, il modo di progettare e costruire opere di Geoingegneria.

 

TYPE OF TASK

TECHNOLOGY

INFRASTRUCTURE

 

Dal 1979 ad oggi abbiamo progettato 1650 km di gallerie realizzate, analizzato 10.000 fronti di scavo. L’80% della progettazione è esecutiva e ci occupiamo di infrastrutture a 360°.

 


La Nostra Squadra

 

Squadra Rocksoil

 


I Nostri Records

 

2013

La più grande TBM del mondo, con un diametro di 15,52 metri.

Progettazione della galleria Sparvo (Autostrada A1 tra Bologna e Firenze), realizzata con la fresa più grande del mondo. Ad oggi è ancora la più grande d'Europa.
2010

Progettazione e sperimentazione delle innovative centine tubolari

Applicazione, per la prima volta al mondo, di un nuovo sistema di rivestimento di prima fase costituito da centine tubolari (Quadrilatero, Umbria-Marche).
2007

Ampliamento galleria autostradale con mantenimento del traffico veicolare.

Allargata per la prima volta al mondo una galleria autostradale da due a quattro corsie senza interrompere il traffico (Autostrada A1, località Nazzano (Roma).
2005

Progettatazione di 80km di gallerie tra Bologna e Firenze.

Portato a termine, nel pieno rispetto dei tempi e dei costi di preventivo, lo scavo di oltre 80 Km di gallerie di linea per la nuova ferrovia AV/AC tra Bologna e Firenze (approccio ADECO-RS).
1998

Il pretaglio meccanico applicato in gallerie di grandi dimensioni.

Sperimentata con successo la tecnologia del pretaglio meccanico su luci superiori a 20 m (Stazione Baldo degli Ubaldi, Roma).
1990

L'innovativo metodo dell'Arco Cellulare

Prima sperimentazione mondiale della tecnologia dell’Arco Cellulare per la realizzazione della stazione Venezia del Passante Ferroviario di Milano.
1988

Nascita del metodo ADECO-RS.

Presentato ufficialmente a Bergamo l’approccio ADECO-RS.
1988

Consolidamento del nucleo tramite vetroresina.

Prima sperimentazione mondiale della tecnologia di consolidamento del nucleo-fronte con armature di vetroresina (gallerie Talleto e Caprenne).
1986

Presentazione del metodo RS.

Presentato a Firenze il “Metodo RS” del foro pilota.
1985

Ideato il metodo del pretaglio meccanico.

Prima sperimentazione mondiale del pretaglio meccanico a piena sezione (gallerie linea F.S. Sibari Cosenza)
1983

La prevolta di Jet Grouting Orizzontale.

Prima sperimentazione mondiale della prevolta di jet-grouting operato in orizzontalmente (galleria Campiolo)