Go to Top

La Rocksoil S.p.A. nel corso degli anni ha sviluppato tecnologie d'indagine progettuali e costruttive innovative che si sono rapidamente imposte all'attenzione degli operatori nel campo della geoingegneria.

ADECO-RS

L’Analisi delle Deformazioni Controllate nelle Rocce e nei Suoli (ADECO-RS) è l’approccio di progettazione e costruzione messo a punto dalla Rocksoil S.p.A. a coronamento di una lunga e approfondita ricerca sul comportamento tenso-deformativo di oltre 1000 chilometri di gallerie realizzate e più di 9000 fronti di scavo.

L’ADECO-RS, distinguendo nettamente il momento della progettazione da quello della costruzione, permette di stimare preventivamente e in maniera attendibile i costi e i tempi di costruzione. Inoltre, utilizzando il nucleo d’avanzamento quale elemento strutturale di stabilizzazione a breve e a lungo termine della galleria, previa regolazione della sua rigidezza mediante l’impiego degli interventi conservativi, esso rende possibile scavare gallerie in condizioni tenso-deformative difficili, qualsivoglia sia il tipo di terreno, con standard di sicurezza prefissati e di programmare le diverse lavorazioni industrializzando gli scavi.
 
Gli eccellenti risultati raggiunti hanno indotto le più importanti Amministrazioni italiane (Autostrade S.p.A., A.N.A.S., ITALFER SIS T.A.V. S.p.A.) ad adottare l'ADECO-RS nei propri capitolati e nelle proprie normative. Le gallerie delle nuove linee ferroviarie ad Alta Velocità / Alta Capacità tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli sono state progettate e costruite sulla base dell'approccio ADECO-RS.

 


 
Con l'approccio ADECO-RS industrializzare gli scavi in galleria è possibile anche nei terreni più difficili
 
Questo nuovo modo di progettare e costruire ha suscitato notevole interesse anche all'estero. In Francia è stato utilizzato con grande successo per portare a termine con tempi e costi certi la realizzazione della difficile galleria di Tartaiguille (linea ferroviaria Marsiglia-Valencia), che con il NATM era risultata irrealizzabile.

 

-Read More-
08
Apr

Allargamento gallerie senza interruzione del traffico

Con le aumentate esigenze di traffico, si pone sempre più spesso la necessità di allargare le sedi stradali, autostradali o ferroviarie per incrementare la loro capacità. Il problema si presenta di difficile se non impossibile soluzione quando le stesse attraversano tratti in galleria, a meno di non ricorrere a onerose varianti di tracciato per realizzare nuovi fornici da aggiungere a quelli esistenti.


La Rocksoil S.p.A. ha studiato e messo a punto una apposita tecnologia che, impiegando opportunamente il principio della "volta attiva" e i moderni sistemi conservativi, consente di conseguire lo scopo e di eseguire tutte le lavorazioni proteggendo la sede stradale con un "guscio d'acciaio" sotto il quale il traffico può continuare a scorrere in condizioni di sicurezza.

 

-Read More-
30
Mag

Arco cellulare

La rivista tecnica statunitense Engineering News-Record della McGraw-Hill, che annualmente elegge l'uomo dell'anno nel campo delle costruzioni, ha inserito, con la seguente motivazione, il nome del Prof. Pietro Lunardi tra coloro che nel 1990 hanno contribuito, con le loro idee, al conseguimento di significativi progressi nel campo delle costruzioni: «ha inventato la tecnica dell'"Arco Cellulare" per scavare caverne sotterranee di grande luce in terreni incoerenti».

 Questo originale sistema costruttivo consente di realizzare a foro cieco gallerie corticali fino a 60 m di diametro in terreni di pessima natura senza causare cedimenti in superficie.

Un'applicazione significativa è stata la realizzazione della Stazione Venezia del Passante Ferroviario di Milano, una caverna di 30 m di diametro e 270 di lunghezza, scavata a foro cieco nel pieno centro della città con soli 4 m di copertura e sotto falda.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Jet-grouting

L'applicazione in orizzontale del sistema di consolidamento jet-grouting per l'avanzamento di gallerie in terreni scarsi di coesione e l'applicazione dello stesso in verticale, per la realizzazione di pozzi di fondazione e opere d'imbocco di gallerie su versanti instabili, sono tecnologie costruttive studiate e messe a punto dalla Rocksoil S.p.A. ad iniziare dalla prima metà degli anni '80.

Attualmente esse sono considerate insostituibili per operare in terreni soggetti a condizioni tenso-deformative difficili senza provocare l'innesco di cedimenti né di indesiderati fenomeni deformativi.

Le loro caratteristiche peculiari sono: programmabilità delle lavorazioni, elevate produzioni, sicurezza operativa.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Metodo RS

Il ricorso ad un cunicolo esplorativo realizzato in corrispondenza al futuro allargo a piena sezione, come metodo d'indagine e di prova in situazioni d'avanzamento di particolare incertezza, è una prassi da tempo nota agli specialisti di gallerie. La Rocksoil S.p.A., mettendo pienamente a frutto l'odierna disponibilità di macchine fresatrici adatte allo scavo in terreni eterogenei, ha fatto del cunicolo pilota un vero e proprio mezzo di progettazione integrato nell'approccio ADECO-RS.

Peculiarità del "Metodo RS" è l'utilizzo della fresa come grande penetrometro, rilevandone attraverso opportuni sensori i parametri di funzionamento (spinta, velocità d'avanzamento, energia assorbita, ecc.), ai fini della determinazione dell'energia specifica impiegata per metro cubo di materiale scavato, a sua volta correlata alla resistenza d'ammasso.

Gli oltre 100 Km di gallerie eseguite a tutt'oggi, previo foro pilota, nel pieno rispetto dei tempi e dei costi di preventivo costituiscono la definitiva consacrazione di questo nuovo sistema di progettare e costruire tunnels.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Pretaglio meccanico e rinforzo del nucleo-fronte con armature di vetroresina

Il pretaglio meccanico a piena sezione ed il sistema di preconsolidamento del nucleo d'avanzamento mediante tubi di vetroresina sono entrambe tecnologie costruttive sviluppate e messe a punto dalla Rocksoil S.p.A. tra il 1986 ed il 1988.

Esse hanno risolto per la prima volta ed in maniera definitiva il problema del tunnelling in ammassi a matrice argillosa di pessime caratteristiche geomeccaniche e suscettibili di alterazione chimico-fisica.

Le numerose applicazioni già operate con successo su gallerie che in precedenza avevano posto serie difficoltà a progettisti e costruttori dimostrano l'efficacia di queste tecnologie, che applicate congiuntamente hanno permesso di scavare con regolarità e sicurezza ottenendo eccellenti produzioni (2,75 ml/giorno a piena sezione) anche in situazioni di spiccata instabilità, che altrimenti non avrebbero consentito di avanzare.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Protesi per lo scavo in naturale di gallerie con insufficiente copertura

Lo scavo di gallerie artificiali per il superamento di tratte prive della copertura di terreno necessaria sopra la futura calotta per poter avanzare a foro cieco comporta inevitabilmente l'esecuzione di incisioni profonde nei versanti da attraversare, con conseguenti problemi di sicurezza, impatto ambientale, ecc..

La Rocksoil S.p.A. ha ideato e sperimentato delle speciali "protesi" di terreno consolidato, che operate in corrispondenza alla calotta della galleria da scavare, consentono di attaccarla in naturale, by-passando così tutte le problematiche connesse con la tradizionale costruzione in artificiale.

Questa nuova pratica costruttiva, che è stata realizzata per lo scavo di circa 1,5 Km di gallerie delle nuove linee ad Alta Velocità Roma-Napoli e Bologna-Firenze, si è dimostrata estremamente pratica e sicura, oltre che vantaggiosa dal punto di vista economico, ambientale e paesaggistico.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Prove di estrusione in cella triassiale

Le prove di estrusione in cella trassiale sono state ideate e messe a punto dalla Rocksoil S.p.A. per studiare la probabile risposta deformativa di una galleria da realizzare in condizioni tenso-deformative difficili.

Il provino di terreno viene inserito nella cella ricostituendo lo stato di tensione originario dell'ammasso.

Mantenendo costante detto stato tensionale al contorno del campione e riducendolo invece progressivamente all'interno della camera d'estrusione, viene simulata la modifica tensionale indotta presso il fronte dall'avanzamento, ottenendo una valutazione dell'entità del fenomeno estrusivo al fronte d'avanzamento in funzione del tempo o della pressione interna.

Dall'analisi delle curve di estrusione così ottenute è possibile fare previsioni attendibili sul comportamento tenso-deformativo della galleria durante lo scavo e progettare gli interventi conservativi che appaiono indispensabili.

 

 

 

 

-Read More-
08
Apr

Scavo meccanizzato

L’esperienza e i suggerimenti di un progettista veramente esperto nelle problematiche del tunnelling sono considerate irrinunciabili dai grandi costruttori di macchine per lo scavo meccanizzato delle gallerie (TBM), sempre in concorrenza tra loro nel concepimento di scudi e frese sempre più flessibili ed efficienti. La Rocksoil S.p.A. collabora da sempre, a questo scopo, con i maggiori produttori di macchine che le chiedono opinioni e i suggerimenti.

Dalla stretta collaborazione tra Rocksoil ed Herrenknecht è nata la nuova generazione di TMB scudate che implementa la possibilità di indagare in maniera continua e in tempo reale l’ammasso da scavare e di eseguire i consolidamenti in avanzamento eventualmente necessari.

Di grande importanza per i recenti sviluppi dello scavo meccanizzato gli studi d’avanguardia e la sperimentazione sul campo esercitata da Rocksoil nel campo dei rivestimenti in conci prefabbricati per i quali detiene saldamente una riconosciuta leadership mondiale con la definitiva messa a punto dell’Anello Universale e di speciali calcestruzzi e additivi.

 

 

-Read More-
08
Apr