Go to Top

Progettazione nel sottosuolo

Progettazione geologica e geotecnica

Progettazione del monitoraggio

Assistenza tecnica in sito

Rocksoil S.p.A. è leader nella progettazione di gallerie. La nostra esperienza, oltre allo scavo meccanizzato e scavo tradizionale, comprende la progettazione di stazioni e relative strutture di servizio. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutte le nostre competenze per la progettazione di Grandi Opere: linee metropolitane, ferroviarie, stradali e autostradali. I nostri servizi prevedono: studi di fattibilità, progettazione preliminare, definitiva, ed esecutiva sia delle gallerie che delle opere geotecniche e strutturali ad essa legate.

 

Stazioni

Stazioni

Progettazione geotecnica e strutturale
di stazioni ferroviarie e metropolitane

Scavo meccanizzato

Scavo meccanizzato

Dal 2005 abbiamo progettato oltre 270 Km
di gallerie meccanizzate realizzate

Scavo tradizionale

Scavo tradizionale

Dal 2005 abbiamo progettato oltre 230 Km
di gallerie realizzate in tradizionale

Progettazione geologica e geotecnica

Sviluppiamo progetti, effettuiamo analisi ingegneristiche e pianifichiamo il programma di indagine necessario alla raccolta delle informazioni geologiche e geotecniche. Il tutto viene poi tradotto in raccomandazioni progettuali e pratiche costruttive. I nostri servizi comprendono: Caratterizzazione Geologica del sito; opere di ingegneria Geotecnica (strutture di sostegno, stabilità dei pendii, analisi dei cedimenti); analisi del rischio (sismico,  geologico ed idrogeologici) ed interventi di mitigazione dello stesso. Progettazione di opere di fondazione.

Prova

Progettazione del monitoraggio

Il monitoraggio è utilizzato per valutare le condizioni di sito pre-esistenti alla costruzione, i parametri geotecnici necessari per la progettazione, le prestazioni in fase di costruzione, per la verifica della progettazione, e per l’analisi del comportamento dell’opera lungo termine (post costruzione). Rocksoil S.p.A. progetta il sistema di monitoraggio necessario per le diverse strutture, relativamente sia alla fase di costruzione che di post costruzione. I nostri tecnici sono in grado di progetta sistemi di monitoraggio relativi a: suolo libero, interazione terreno struttura, sia per edifici che per gallerie, parametri geologici e geotecnici del suolo e sottosuolo, misure di controllo e di mitigazione del rischio.

 

Assistenza tecnica in sito

Un team altamente qualificato è in grado di supportare clienti e contractor durante tutte le fasi della costruzione. L'assistenza tecnica in cantiere è fondamentale per confrontare il modello di riferimento con le evidenze raccolte durante i lavori. Accurate indagini di controllo e di monitoraggio rappresentano i principali strumenti di verifica dell'analisi numerica utilizzata per la definizione del modello di riferimento.