Go to Top

CERN: Strutture necessarie (pozzi, tunnel e caverna) per il progetto alta luminosità LHC – Punto 1 (Svizzera)

Cliente
CERN
Ubicazione
Ginevra, Svizzera
Stato
In esecuzione
Servizi
Progettazione delle strutture sotterranee per la joint venture Rocksoil S.p.A. (Italia), Setec (Francia) e CSD Engineers (Svizzera).
Informazioni Tecniche
Pozzo di accesso 12 m di diametro profondità 55 m. Criogenica caverna dimensioni 51m x 18m x 20m. tunnel di alimentazione lungo convertitore 300 me un diametro di 6 m. tunnel 4 servizio per una lunghezza complessiva di 200 me un diametro di 3 m.
Pozzo di Accesso: 55 m di profondità, 12 m di diametro
Caverna Criogenica: 51m x 18m x 20m
Tunnel convertitore di potenza: lunghezza 300 m, diametro 6m
4 tunnel di servizio: lunghezza totale 200 m, diametro 3m


L'LHC è l'acceleratore di particelle più grande e potente finora realizzato dal CERN. Si tratta di un acceleratore di tipo circolare che può accelerare adroni (protoni e ioni pesanti) fino al 99,9999991% della velocità della luce e farli successivamente scontrare. È costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km, a 100 m di profondità in media, situato al confine tra la Francia e la Svizzera,

L'infrastruttura esistente per l’LHC è costituita da un tunnel circolare di 27 km con otto siti posizionati lungo lo sviluppo del tunnel. Il punto 1 (ATLAS - con sede in Svizzera) e il punto 5 (CMS- situato in Francia) sono i due siti più grandi. Le strutture sotterranee necessarie in ogni punto sono costituiti da un nuovo albero, un criogenia caverna, radiofrequenza e convertitore di potenza caverne, tunnel di servizio e nuclei di collegamento alle infrastrutture LHC esistenti, principalmente in debole roccia sedimentaria (molassa).

L’LHC, che dovrebbe essere operativo dopo il 2025, aumenterà la luminosità del LHC di un fattore 10. Per raggiungere questo importante risultato, gli scienziati e gli ingegneri stanno ottimizzando tutti i parametri del collider. Molte tecnologie, alcune delle quali completamente innovative, sono in corso di sviluppo.