L’esperienza e i suggerimenti di un progettista veramente esperto nelle problematiche del tunnelling sono considerate irrinunciabili dai grandi costruttori di macchine per lo scavo meccanizzato delle gallerie (TBM), sempre in concorrenza tra loro nel concepimento di scudi e frese sempre più flessibili ed efficienti. La Rocksoil S.p.A. collabora da sempre, a questo scopo, con i maggiori produttori di macchine che le chiedono opinioni e i suggerimenti.
Dalla stretta collaborazione tra Rocksoil ed Herrenknecht è nata la nuova generazione di TMB scudate che implementa la possibilità di indagare in maniera continua e in tempo reale l’ammasso da scavare e di eseguire i consolidamenti in avanzamento eventualmente necessari.
Di grande importanza per i recenti sviluppi dello scavo meccanizzato gli studi d’avanguardia e la sperimentazione sul campo esercitata da Rocksoil nel campo dei rivestimenti in conci prefabbricati per i quali detiene saldamente una riconosciuta leadership mondiale con la definitiva messa a punto dell’Anello Universale e di speciali calcestruzzi e additivi.