L’Analisi delle Deformazioni Controllate nelle Rocce e nei Suoli (ADECO-RS) è l’approccio di progettazione e costruzione messo a punto dalla Rocksoil S.p.A. a coronamento di una lunga e approfondita ricerca sul comportamento tenso-deformativo di oltre 1000 chilometri di gallerie realizzate e più di 9000 fronti di scavo.
L’ADECO-RS, distinguendo nettamente il momento della progettazione da quello della costruzione, permette di stimare preventivamente e in maniera attendibile i costi e i tempi di costruzione. Inoltre, utilizzando il nucleo d’avanzamento quale elemento strutturale di stabilizzazione a breve e a lungo termine della galleria, previa regolazione della sua rigidezza mediante l’impiego degli interventi conservativi, esso rende possibile scavare gallerie in condizioni tenso-deformative difficili, qualsivoglia sia il tipo di terreno, con standard di sicurezza prefissati e di programmare le diverse lavorazioni industrializzando gli scavi.
Gli eccellenti risultati raggiunti hanno indotto le più importanti Amministrazioni italiane (Autostrade S.p.A., A.N.A.S., ITALFER SIS T.A.V. S.p.A.) ad adottare l'ADECO-RS nei propri capitolati e nelle proprie normative. Le gallerie delle nuove linee ferroviarie ad Alta Velocità / Alta Capacità tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli sono state progettate e costruite sulla base dell'approccio ADECO-RS.
Con l'approccio ADECO-RS industrializzare gli scavi in galleria è possibile anche nei terreni più difficili
Questo nuovo modo di progettare e costruire ha suscitato notevole interesse anche all'estero. In Francia è stato utilizzato con grande successo per portare a termine con tempi e costi certi la realizzazione della difficile galleria di Tartaiguille (linea ferroviaria Marsiglia-Valencia), che con il NATM era risultata irrealizzabile.