Il ricorso ad un cunicolo esplorativo realizzato in corrispondenza al futuro allargo a piena sezione, come metodo d'indagine e di prova in situazioni d'avanzamento di particolare incertezza, è una prassi da tempo nota agli specialisti di gallerie. La Rocksoil S.p.A., mettendo pienamente a frutto l'odierna disponibilità di macchine fresatrici adatte allo scavo in terreni eterogenei, ha fatto del cunicolo pilota un vero e proprio mezzo di progettazione integrato nell'approccio ADECO-RS.
Peculiarità del "Metodo RS" è l'utilizzo della fresa come grande penetrometro, rilevandone attraverso opportuni sensori i parametri di funzionamento (spinta, velocità d'avanzamento, energia assorbita, ecc.), ai fini della determinazione dell'energia specifica impiegata per metro cubo di materiale scavato, a sua volta correlata alla resistenza d'ammasso.
Gli oltre 100 Km di gallerie eseguite a tutt'oggi, previo foro pilota, nel pieno rispetto dei tempi e dei costi di preventivo costituiscono la definitiva consacrazione di questo nuovo sistema di progettare e costruire tunnels.